www.DomenicoGrasso.com ITALIANO   -   ENGLISH          
Le mie ricette
      
17/04/2013

Fishburgher di branzino e mazzancolle, vincitore del 3°posto al Concorso Internazionale di Cucina settore Professionisti.


      
08/04/2013

Sformato di ricotta con zucchine in olio


      
08/04/2013

Fagottino di Manzo farcito


      
08/04/2013

Carpaccio di manzo astratto


HOME > RICETTE


clicca sulla foto per ingrandire


 
Cime di rapa soffritte con uova, patate e caciocavallo podolico

Ingredienti per 4 persone:

4 uova fresche,

50g d’olio extra vergine d’oliva,

50g di aceto di vino bianco,

sale q.b.

per il soffritto:

600g di cime di rapa,

100g d’olio extra vergine,

1 spicchio d’aglio,

½ peperoncino,

sale e pepe q.b.

per la cialda di caciocavallo:

150g di caciocavallo podolico,

per la salsa di patate:

150g di patate,

80g di latte,

30g d’olio extra vergine,

sale e pepe q.b.

Procedimento:
In un pentolino cuocete le patate in acqua salata per circa 30-40 minuti. Nel frattempo pulite e lavate accuratamente le cime di rapa e sbollentatele in acqua precedentemente salata. Grattugiate il caciocavallo podolico in una bastardella, preparate una teglia con della carta da forno e con il formaggio grattugiato fate delle strisce larghe un paio di cm e lunghe all’incirca un decina di cm. Mettete la teglia in forno a 190°C per circa 8-10 minuti, il calore del forno farà scogliere il formaggio formando così una cialda croccante. A doratura avvenuta toglietele dal forno e fatele raffreddare per qualche minuto. È opportuno prepararne qualche cialda in più di quelle che realmente serviranno. La preparazione delle cialde può essere anche fatta in microonde, azionandolo alla massima potenza per circa 30-40 secondi. Le patate nel frattempo saranno pronte, pelatele e schiacciatele in un pentolino con il latte caldo, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Rimettete sul fuoco e amalgamate il tutto con una frusta fino renderlo omogeneo e dalla consistenza di una crema. In una padella fate un soffritto con dell’olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Fate rosolare il tutto ed eliminate l’aglio, aggiungete le cime di rapa sbollentate e correggete di sapore con sale e poco pepe. Portate a bollore dell’acqua con del sale e dell’aceto, abbassate la fiamma e aggiungete l’uovo delicatamente senza il guscio. Fate sobbollire per circa 3 minuti e con l’aiuto di una schiumarola scolatelo e adagiatelo su un piatto con della carta per asciugare l’acqua in eccesso. Adagiate le cime di rapa soffritte al centro di un piatto, condite con la salsa di patate, ponetevi sopra l’uovo in camicia e completate il tutto con un filo d’olio extra vergine e la cialda di caciocavallo podolico.

Suggerimenti:
Qualora le cime di rapa non piacciono molto, possono essere sostituite con delle bietole oppure degli spinaci. Anche il caciocavallo può essere sostituito con il parmigiano, in questo modo il sapore potrebbe essere meno invadente e persistente, eventualmente il formaggio si potrà anche mettere a scaglie. Per gli amanti delle patate, volendo si può abbondare velando il fondo del piatto.

Versione Stampabile
    Copyright © 2008. All Rights Reserved Il mio profilo    |    Le mie ricette    |    Novità    |    I miei amici    |    Eventi    |    Contatti info@DomenicoGrasso.com