www.DomenicoGrasso.com ITALIANO   -   ENGLISH          
Le mie ricette
      
17/04/2013

Fishburgher di branzino e mazzancolle, vincitore del 3°posto al Concorso Internazionale di Cucina settore Professionisti.


      
08/04/2013

Sformato di ricotta con zucchine in olio


      
08/04/2013

Fagottino di Manzo farcito


      
08/04/2013

Carpaccio di manzo astratto


HOME > RICETTE


clicca sulla foto per ingrandire


 

Tartella di mandorle con cioccolato 85%, salsa allo yogurt e infuso allo zenzero

 

Ingredienti per 4 persone:

per la tartella:

300g di farina,

250g di burro,

100g di zucchero a velo,

70g di mandorle pelate,

1 uovo,

2g di sale,

per la ganache al cioccolato 85%:

300g di panna fresca,

150g di cioccolato 85%,

60g di zucchero semolato:

per l’infuso:

300g d’acqua,

70g di zucchero semolato,

1 bustina di te verde,

1 radice di zenzero,

per la guarnizione e salsa:

150g di yogurt magro,

100g di mandorle a fette.

 

Procedimento:

Su di un tavolo da lavoro disponete a fontana la farina, una parte dello zucchero a velo e il sale. Al centro adagiatevi l’uovo e il burro morbido e il rimanente zucchero frullato con le mandorle. Impastate il tutto molto velocemente e senza lavorarla troppo e fate riposare in frigo. Una volta che l’impasto si sarà raffreddato stendetelo fino ad ottenere una sfoglia di circa ½cm e adagiatelo su degli stampi per tartelle dal diametro di circa 8 cm. Cuocete in forno a 170°C per circa 15 minuti.  Per evitare che durante la cottura i bordi della tartella si pieghino è opportuno riempirla con dei legumi secchi tipo fagioli, ceci. A cottura ultimata fate raffreddare ed eliminate i legumi dallo stampo. Per l’infuso allo zenzero, fate sobbollire l’acqua con lo zucchero semolato. Togliete dal fuoco e mettete in infusione il te e la radice di zenzero pelata e tagliata a pezzettini. Lasciate il tutto in infusione per circa 10 minuti, poi togliete il te e lasciate lo zenzero per ancora 30 minuti. A infusione terminata filtrate il tutto e riponete in frigorifero. In un pentolino mettete la panna, la cioccolata a scaglie e lo zucchero e fate scogliere dando un primo bollore e facendo attenzione a non far attaccare al fondo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Al momento del servizio riempite la tartella con la ganache al cioccolato 85% e ponetela in forno a 180° per circa 8 minuti. Guarnite il piatto con lo yogurt magro, un bicchierino con l’infuso freddo e la tartella calda con delle mandorle a fatte precedentemente tostate.

 

Suggerimenti:

Dolce molto semplice da preparare, richiede solo un po’ di tempo nella preparazione delle varie fasi. È un dolce adatto per gli amanti del buon cioccolato fondente di alta qualità. Adatto per le giornate fredde. La ganache in forno si scioglierà ottenendo così un risultato molto cremoso. Volendo potete sostituire l’infuso di zenzero con un infuso ai lamponi, agli agrumi. Anche la mandorla può essere sostituita con le nocciole.



Versione Stampabile
    Copyright © 2008. All Rights Reserved Il mio profilo    |    Le mie ricette    |    Novità    |    I miei amici    |    Eventi    |    Contatti info@DomenicoGrasso.com