www.DomenicoGrasso.com ITALIANO   -   ENGLISH          
Le mie ricette
      
17/04/2013

Fishburgher di branzino e mazzancolle, vincitore del 3°posto al Concorso Internazionale di Cucina settore Professionisti.


      
08/04/2013

Sformato di ricotta con zucchine in olio


      
08/04/2013

Fagottino di Manzo farcito


      
08/04/2013

Carpaccio di manzo astratto


HOME > RICETTE


clicca sulla foto per ingrandire


 
Cavatelli con cime di rapa, funghi e pancetta

Ingredienti per 4 persone:
400g di cavatelli,
400g di funghi champignon,
300g di cime di rapa pulite,
200g di pomodorini,
150g di pancetta,
1 spicchio d’aglio,
olio extra vergine d’oliva,
sale e peperoncino q.b.

Procedimento:
Pulite e lavate i funghi, e tagliateli sottili, nel frattempo in una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio inciso con un coltello, il peperoncino e la pancetta e fate rosolare il tutto. Una volta tagliati tutti i funghi aggiungeteli nella padella con la pancetta e lasciate andare il tutto a fuoco forte. Nel frattempo lavate sia i pomodorini che le cime di rapa, i pomodorini una volta lavati tagliateli a quadrettini mentre le cime di rapa se sono grandi potete tagliarli a metà. Appena i funghi iniziano a mollare l’acqua togliete lo spicchio d’aglio che nel frattempo avrà lasciato il suo aroma e aggiungete le cime di rapa e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 5 minuti circa girando di tanto in tanto, cercando di lasciare la cima di rapa un po’ al dente. Una volta preparata la salsa aggiustate di sale. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e appena arriva a galla scolatela e versatela nella padella, iniziate a saltare la pasta con la salsa e aggiungete i pomodorini freschi. Completate con un filo d’olio crudo e buon appetito. Suggerimenti:È preferibile cuocere le cime di rapa con i funghi quando essi tirano fuori l’acqua perché in questo modo l’acqua dei funghi aiuta a cuocere le cime di rapa non perdendo nessun principio nutritivo, in più lascia alla cima di rapa un coloro più vivo, fresco. Nel caso non piaccia, il peperoncino esso può essere eliminato, anche il tipo di pasta si può sostituire molto bene con delle orecchiette.


Versione Stampabile
    Copyright © 2008. All Rights Reserved Il mio profilo    |    Le mie ricette    |    Novità    |    I miei amici    |    Eventi    |    Contatti info@DomenicoGrasso.com